Che cosa è l’assicurazione del credito e a chi è rivolta

Non sai che cosa è l’assicurazione del credito e come funziona? Ne hai sentito parlare e non hai le idee chiare? Vorresti capire a chi è rivolto ma non sei abbastanza informato? Non ti preoccupare, noi di Credito Sicuro sappiamo come rispondere alle tue domande. 

Cosa significa avere l’assicurazione sul credito

L’assicurazione del credito è un servizio assicurativo che ha lo scopo di proteggere le transazioni commerciali che avvengono tra differenti tipologie di imprese. La polizza assicurativa di Credito Sicuro copre l’eventuale perdita derivante dal mancato pagamento alla scadenza di una fattura commerciale.

Il processo di assicurazione del credito viene effettuato nel rispetto di alcuni principi come il principio di globalità, per il quale viene richiesto che sia assicurata almeno una parte omogenea del portafoglio clienti, ma non solo, prima di effettuare l’assicurazione si verifica l’analisi preventiva del portafoglio clienti, che permette di effettuare una verifica sui crediti da assicurare. Questo tipo di operazione è parte essenziale del processo di assicurazione del credito poiché permette di prendere decisioni consapevoli sulla concessione di dilazioni di pagamento.

Lo scoperto obbligatorio invece è una percentuale concordata che rappresenta il rischio imprenditoriale che rimane a carico del creditore, per questo, solitamente la compagnia assicurativa risarcisce tra l’80% e il 90% dei crediti assicurati.
Grazie alla copertura assicurativa è più fattibile gestire con serenità i rischi commerciali relativi alle transazioni commerciali. In questo modo il tuo capitale è  garantito perché riceverai l’indennizzo da parte dell’Assicuratore in caso di insolvenza del cliente.

A chi è rivolta l’assicurazione del credito

Il rischio del credito non riguarda solamente le grandi imprese, ma anche le più piccole; anche se, purtroppo, sono ancora tantissime quelle che non valutano in maniera adeguata gli effetti che i crediti inesigibili hanno sui conti aziendali. Quando un cliente non paga il proprio debito, le conseguenze toccano il flusso di cassa, gli utili, il livello di indebitamento e molto altro ancora, soprattutto se il mancato pagamento dei crediti riguarda più clienti.

Grazie a Credito Sicuro però, il rischio di credito è un pericolo che si può (almeno) controllare; infatti, attraverso le attività che l’assicurazione del credito fornisce, si può proteggere l’azienda da eventi imprevedibili. Queste attività comprendono: l’accesso alle informazioni commerciali; la gestione dei crediti commerciali e la gestione delle azioni di recupero del credito e delle insolvenze.

In ogni caso, l’assicurazione del credito è uno strumento estremamente importante perché dà la possibilità di gestire tutte le attività attraverso un’unica soluzione concedendo all’azienda assicurata una consulenza specializzata per ridurre il rischio di credito.

Credito sicuro: l’assicuratore a cui ti puoi affidare

Il nostro compito è quello di monitorare proattivamente i tuoi clienti durante tutto l’anno. Per fare questo, vengono costantemente raccolte informazioni attraverso le analisi dei registri pubblici e lo studio dei bilanci o di altri documenti.

Le nostre analisi vengono effettuate da un team specializzato che si dedica ai progetti con passione e dedizione; noi di Credito Sicuro non abbiamo solo il compito di verificare ed analizzare informazioni o di indennizzare le perdite ma soprattutto vogliamo sostenere e supportare la tua azienda prevedendo i rischi e favorendo una crescita profittevole.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni!